ABBRACCIO FANTASMA di Ripley Patton – trad. Ernesto Pavan (self publishing)

abbracciofantasmaDi FiloChan

Ecco il nuovo capitolo de LE CRONACHE della PSS, saga young adult di genere sci-fi firmata dall’americana Ripley Patton, intitolato ABBRACCIO FANTASMA.

Nel primo volume, MANO FANTASMA, abbiamo fatto la conoscenza di Olivia, Marcus e della sua banda, adolescenti dotati di parti del corpo ectoplasmiche (Psiche Sans Soma – PSS) in fuga dai CAMFisti, un gruppo organizzato intenzionato a rapirli e a usare le loro innate capacità per scopi non ben precisati.

L’obiettivo dei nostri eroi è trarre in salvo Samantha, ultima inclusa nella lista dei giovani presi di mira dai malviventi. Ella è in realtà già sufficientemente al sicuro grazie a un’organizzazione capeggiata dalla sua ricca famiglia, l’Abbraccio, che ha il compito di proteggere e sostenere anche finanziariamente i ragazzi affetti da PSS.

Non avrebbe dunque senso per i protagonisti smettere di vivere come fuggiaschi sotto copertura, per porsi sotto l’ala protettiva dell’Abbraccio? Secondo Marcus, ancora più enigmatico e ostinato a non rivelare interamente il suo passato, non è così.

Lentamente, Olivia – insieme al lettore – riuscirà a mettere insieme i pezzi del puzzle che ricostruisce la storia di Marcus e della sua famiglia, che si concatena a quella di tutti i personaggi finora incontrati, raccogliendo informazioni grazie a l’Abbraccio, ai CAMFisti e a un’associazione religiosa che venera le PSS, ritenendole presagi di un futuro in cui gli esseri umani saranno totalmente costituiti da energia eterea.

L’autrice è riuscita a impostare perfettamente la narrazione lasciando indizi e rivelazioni in un crescendo di tensione, aggiungendo nuovi elementi e ruoli in modo da rendere il disegno più chiaro, ma anche instillando nuovi dubbi. I personaggi vengono scrutati in profondità e sono costretti ad affrontare sfide anche nei rapporti personali, vivendo esperienze ad elevata intensità e talvolta tragiche.

Un volume decisamente più maturo, ma con il solito linguaggio semplice e diretto che ne rende la lettura estremamente scorrevole.

Il difetto, come al solito, sta nell’editing, essendo una serie autopubblicata e tradotta indipendentemente. Ma al nostro bravo traduttore, Ernesto Pavan, possiamo perdonare tutto!

ABBRACCIO FANTASMA

Ripley Patton – trad. Ernesto Pavan

self publishing

pp. 257 – € 3,49