ALBION di Bianca Marconero (Limited Edition)

albionDi Briseide

 

 

Un romanzo d’esordio con una casa editrice appena nata… Prima prova superata a pieni voti!

Albion fa parte del genere urban fantasy, ma racchiude il fascino della letteratura medievale dal sapore cortese.

Il titolo fa riferimento all’Albion College una scuola in Svizzera dove hanno studiato tutti i membri della famiglia del protagonista Marco Cinquedraghi. Il diciassettenne, orfano di madre, dopo aver perso anche il fratello in circostanze misteriose, viene catapultato in questa realtà scolastica molto rigida dove tutti sono costantemente sotto esame e dove incontrerà altri compagni d’avventura: Helena, Deacon e Lance.

Il ritmo del romanzo è avvincente, mi ha ricordato lo stile della Rowling ma, al contrario di Harry Potter, Marco non risulta subito simpatico al lettore: il suo atteggiamento schivo ed egoista lo fa sembrare un ragazzo pieno di sé. In realtà questa scelta narrativa si rivelerà vincente perché vi è una crescita del protagonista, un’evoluzione del suo personaggio che non vi farà staccare gli occhi dalle pagine. Marco conoscerà l’amicizia e pian piano realizzerà che nessuno è perfetto e che ognuno va accettato con i suoi pregi e i suoi difetti; capirà inoltre cosa significa amare e che l’amore vero non si ottiene senza sacrificio.

Lo stile della narrazione è fluido, scorrevole e molto coinvolgente. Sin dalle prime righe si intuiscono la padronanza e la conoscenza della letteratura e della lirica cortese della scrittrice la quale, seppure al suo esordio, nel mondo del fantasy ha dato una bella prova di sé. Il linguaggio forbito, al contrario di quel che si potrebbe pensare, non appesantisce la narrazione; anzi, si avvicina al lettore che è invogliato in questo modo a conoscere ogni dettaglio della storia.

Unica nota dolente? Non sappiamo ancora quando uscirà il seguito!

Non mi resta che augurarvi buona lettura e segnalarvi che dal 19 aprile la saga è stata arricchita da una serie di short novel dal titolo Albion – Diario di un’Assassina, scaricabile gratuitamente su tutte le più importanti piattaforme di digital downloading.

ALBION

di Bianca Marconero

Limited Edition

pp. 400 –  € 14,90