BLUE DREAM di Alessia Coppola (Dunwich Edizioni)

bluedreamDi FiloChan

BLUE DREAM è il nuovo racconto di Alessia Coppola, spin off di ALICE FROM WONDERLAND.

In questa nuova avventura ritroviamo Algar, il Brucaliffo, ancora tormentato dal pensiero di Alice e, dunque, deciso come non mai a tornare indietro nel tempo per riconquistarla, all’epoca in cui la ragazza ancora non provava profondi sentimenti per Edmund, il Cappellaio. Grazie all’ingegno di Nikola Tesla, il nostro dandy bello e dannato, riesce a viaggiare nel tempo, ma qualcosa non va nel verso giusto: viene catapultato nel futuro, nel 2015, a Charleston. Qui incontra una bellissima fanciulla di nome Aline, somigliante in maniera impressionante all’oggetto d’amore del protagonista, che nasconde uno straordinario segreto intriso d’arte e magia. Tra i due si scatena subito l’attrazione e nasce una forte empatia, ma riuscirà la dolce sognatrice dei tempi odierni a scalzare il pensiero di Alice dalla mente dell’alato Brucaliffo?

La Coppola non si smentisce mai. Il suo stile, colmo di poetiche figure retoriche, riesce sempre a rapirmi. In quest’ultimo lavoro la sua prosa si arricchisce di parole dolci e piene di sentimento che, a tratti, per una cinica come chi scrive, risultano eccessivamente melense.

La narrazione si alterna dando voce ai due protagonisti, permettendoci di scrutare nei pensieri di entrambi. Interessante e divertente è la contrapposizione tra gli usi e i costumi dei nostri giorni e dell’epoca vittoriana vista con li occhi di Algar, sconcertato dalla sfrontatezza delle ragazze e dall’impossibilità di distinguere il rango sociale di una persona in base al suo aspetto.

La trama amorosa e quella relativa alla rivelazione dell’arcano sono semplici e bene impostate, sebbene negli ultimi capitoli i fatti si avvicendino troppo velocemente. L’unica pecca di questo racconto, dunque, è che è troppo corto! Chissà se Alessia scriverà ancora dei personaggi del Sottomondo?

Una postilla per dare risalto alle meravigliose copertine che avvolgono i romanzi di Dunwich Edizioni. Raramente se ne trovano di così belle!

BLUE DREAM

Alessia Coppola

Dunwich Edizioni

pp. 75 – € 0,99 (ebook)