IL CERCHIO SI È CHIUSO di Loredana La Puma (La Penna Blu)

cerchio

di MissMeiko

Dire che di recente l’Urban Fantasy è popolato solo da vampiri, è un luogo comune. “Il Cerchio si è chiuso” -primo capitolo della trilogia dell’Averon– è uno di quei romanzi che, miscelando elementi reali a elementi fantasy, esula dall’ormai consuetudinario fenomeno vampiro-figo-splendente.

Ambientato nella Palermo dei giorni nostri, narra le vicende di Elli Giordano, giovane studentessa universitaria, la quale divide la sua vita tra famiglia, amici e studio. Un’esistenza ordinaria la sua, caratterizzata solo dalla capacità di sentire i pensieri e le emozioni della gente.

L’incontro con un uomo sconosciuto e l’amicizia di un ragazzo in particolare, saranno la chiave d’ingresso per condurla alla scoperta non solo dell’origine di quelle sue insolite facoltà, ma anche del filo che la lega sin dalla nascita a una delle due organizzazioni segrete più potenti del mondo.

Tra lezioni universitarie ed esami, parole d’ordine e una Base Inviolabile, momenti ludici seguiti da colpi di scena, l’autrice racconta le vicende di una ragazza predestinata a un’importante missione. Guidata da un gruppo di amici fidati, ostacolata da chi vedrà in lei una minaccia per la conquista del potere, Elli conoscerà un nuovo mondo; nonché l’occasione per iniziare a interrogare il proprio passato. Sarà questo, infatti, a parlarle attraverso l’Averon, il misterioso ciondolo magico dalla forma pentagonale, sprovvisto della base e inattivo da più di settecento anni.

Il romanzo cattura l’attenzione del lettore sin dal prologo, mantenendo vivo l’interesse fino allo scioglimento finale.

Il carattere dei personaggi non tradisce la loro psicologia interna, anche quando sembrano agire contro ogni logica. Buoni i dialoghi, capaci di permettere al lettore di figurarsi le espressioni di ciascun personaggio. Ottime le descrizioni dei luoghi, soprattutto la rappresentazione che la scrittrice fa della Base Inviolabile: l’impressione che si ha è quella di trovarsi all’interno della Base stessa.

L’esordiente Loredana La Puma, con uno stile fresco e mai banale, unito a una trama originale e coinvolgente, ci trasporta in una storia dove l’imprevisto è sempre in agguato.

IL CERCHIO SI È CHIUSO

di Loredana La Puma

La Penna Blu

pp. 490 –  € 19,50