DIECI COSE DA SEGUIRE PER NON FARSELO SFUGGIRE di Sarah Mac Lean (LeggerEditore)

diecicoseDi Briseide

 

 

Séguito di NOVE REGOLE DA IGNORARE PER FARLO INNAMORARE che, viste le recensioni da favola, mi sono ripromessa di leggere, questo secondo romanzo è incentrato sul misterioso, dolce e adorabile Nicholas St. John, fratello gemello dell’affascinante marchese di Ralston, protagonista del primo libro.

Ogni capitolo del romanzo si apre con una citazione della rivista londinese Perle e Pellicce, vademecum per le donzelle in cerca di marito, che lo indica come lo scapolo più ambito della città.

Accerchiato dalle pretendenti, Nicholas accetta l’incarico di rintracciare la sorella del duca di Leighton, sedotta e abbandonata da un mascalzone mai entrato nelle grazie della famiglia. La ricerca lo porta alla Casa di Minerva, la cui matrona, Isabel Townsend, è la figlia di un conte caduto in disgrazia a causa della sua passione per il gioco. Nella sua casa, Isabel ospita delle giovani che hanno avuto difficoltà nella vita, occupandosene come se fossero una grande e unita famiglia.

Ma tutto si sta facendo sempre più complicato per via delle difficoltà economiche. L’incontro-scontro tra i protagonisti è inevitabile, ma alla fine l’amore trionferà.

Dolce e delicata sono gli aggettivi per descrivere la storia di Nicholas e Isabel che si presentano come personaggi ben caratterizzati, anche se a volte un po’ troppo repentini nel “cambiare idea”. Lo stesso Nicolas mi è parso un po’ troppo accondiscendente nei confronti dell’ingratitudine di Isabel che caratterizza la prima parte della storia.

La narrazione è scorrevole e fluida, senza tantissimi colpi di scena. Cosa che, forse, rende il romanzo un po’ prevedibile.

Tutte le recensioni che ho letto (in particolare quella della Leggivora, che mi ha fatto ridere a crepapelle), hanno giudicato questo secondo libro un gradino al di sotto del primo della serie, creando quindi ulteriori aspettative di rivalsa per il terzo e ultimo volume, già uscito in lingua inglese.

Non ci resta che attendere per verificare se riusciremo ad appassionarci ancora!

DIECI COSE DA SEGUIRE PER NON FARSELO SFUGGIRE

di Sarah Mac Lean

LeggerEditore

pp. 405 – € 12,00