EVELYN STARR – LA REGINA DEI SENZASTELLE di L. Azzolini e F. Falconi (Piemme)

Eve2Di MissMeiko

Con il secondo libro delle avventure di Evelyn Starr, l’accoppiata letteraria Azzolini-Falconi si riconferma vincente.

Se ne Il diario delle due Lune ho avuto il piacere di leggere una storia ben riuscita, per trama e stile, con La regina dei Senzastelle il piacere della lettura si è triplicato. Questo secondo romanzo, a mio avviso, è persino migliore del precedente.

La storia è ambientata nel periodo natalizio. La vita di Eve è tornata alla normalità: rientrata a Ithil Runa dopo aver sconfitto Whichlock e salvato suo padre Sefra, ha ripreso la routine di sempre.

Oltre l’Arco d’Avorio però, Murigen reclama vendetta. Approfittando dell’eclisse del 21 dicembre, tenterà di rimpadronirsi del suo regno, cosa che costringerà Evelyn e compagni a fare ritorno nel Mullagh Maat.

Ritroviamo così i personaggi che ci hanno fatto compagnia nel precedente volume. Il simpaticissimo Stillygan, l’animale mutaforma che continua a importunare la protagonista con buffe frasi a effetto; Zak, il ragazzo-lupo amico di Eve, il quale nasconde un segreto di cui lui stesso non è a conoscenza; la fidata Dana con i genitori e la nonna di Evelyn.

Non mancherà l’entrata di nuovi e appassionanti personaggi, come Liam e l’Esercito della Fenice.

L’intera storia è caratterizzata da tutti gli elementi che compongono un buon fantasy: una missione da compiere – nel caso di specie, un regno da salvare – un oggetto da trovare per la riuscita della missione, come il gioiello della luce; prove da superare e, naturalmente, il nemico da sconfiggere, ovvero Murigen, la Regina dei Senzastelle.

Gli autori del romanzo sono dotati di un buon ritmo. Ciascun capitolo termina con un interrogativo o un colpo di scena, e ciò non può che invogliare il lettore a voltare pagina.

Lo stile è semplice, com’è logico che debba essere, trattandosi di narrativa per ragazzi, eppure non cade mai nel banale.

La serie di Evelyn Starr è senz’altro consigliata a un pubblico giovanissimo, tuttavia saprà benissimo farsi apprezzare da chi riesce ancora a leggere con gli occhi di un fanciullo.

EVELYN STARR – La regina sei Senzastelle

di Luca Azzolini e Francesco Falconi

Piemme – Il battello a vapore

pp. 256 –  € 17,00