GALA COX – IL MISTERO DEI VIAGGI NEL TEMPO di Raffaella Fenoglio (Fanucci)

galacoxDi FiloChan

 

 

 

Vi piacciono le avventure steampunk ricche di enigmi e personaggi eccentrici? Allora GALA COX – IL MISTERO DEI VIAGGI NEL TEMPO è la lettura che fa per voi.

Gala Cox Gloucestershire è una quattordicenne che ha ben poco in comune con i suoi coetanei. Sebbene sia molto razionale e introversa, ha per madre una medium e per tata lo spirito di un nativo americano iperprotettivo.
Suo padre è recentemente scomparso in circostanze misteriose, mentre la sua migliore amica, Nadia, è morta in un incidente l’anno precedente alla narrazione degli eventi.

Odiavo tutto ciò che non era meccanico, prevedibile, misurabile. Classificabile e dal risultato certo. Ora saltava fuori la cosa degli usqead. Che Nadia non era morta. Era diventata Edvige. Viveva a Londra. E chissà come si poteva infilare in camera mia in piena notte. No, non era possibile che stesse succedendo davvero. A me, poi.

Non siete ancora sufficientemente incuriositi?

Vi basti sapere che, in seguito all’apparizione di Nadia, la vita di Gala verterà verso situazioni ancora più incredibili, catapultandola nella Londra vittoriana alle prese con misteriosi marchingegni meccanici, assassini seriali, verità da svelare e scelte da compiere.

GALA COX è un romanzo rocambolesco ma anche molto introspettivo: la narrazione in prima persona consente di vedere ogni sfumatura del singolare carattere della protagonista.
Gala è una ragazza introversa, che fatica a relazionarsi con il prossimo e a farsi nuovi amici. Ama la scienza e non tollera ciò che non segue una logica. Entra difficilmente in contatto con i suoi sentimenti e stenta a capire quelli degli altri.
Questi tratti mi portano a provare una forte empatia nei suoi confronti e a supportarla nella sua decisione di cambiare, cimentandosi con il suo primo amore, con l’atteggiamento lunatico di sua madre e con il distacco dalla sua vita di prima.

Tutti i personaggi – forse eccessivamente strampalati – sono caratterizzati perfettamente, l’ambientazione è vasta e dettagliata, la trama è molto avvincente e intrisa di mistero, azione e colpi di scena. L’unica cosa che trovo inaccettabile, in alcuni passi, è la punteggiatura: mi auguro che la presenza di sfilze di punti esclamativi e interrogativi nei discorsi diretti non faccia parte di nuove e future scelte editoriali.

GALA COX è un perfetto romanzo di formazione che saprà emozionare e incuriosire giovani e adulti. La storia è autoconclusiva, ma il finale lascia supporre che questo sia solo il primo capitolo di una affascinante saga.

Non ci resta che attendere le nuove avventure della specialissima Gala!

GALA COX – IL MISTERO DEI VIAGGI NEL TEMPO

di Raffaella Fenoglio

Fanucci

pp. 496 – € 14,90