IL CLUB DELLE LETTRICI di Jennifer Scott (Piemme)

clublettriciDi Briseide

Ormai lo sapete: prima di iniziare a leggere un libro sbircio sempre l’ultima pagina. Questa volta però ho proprio esagerato: ho letto anche le recensioni già presenti sugli altri blog e non erano molto promettenti. Così, dato che sono curiosa, ma non sono abituata a giudicare sulla base del giudizio altrui, ho iniziato la lettura del romanzo.

Devo ammettere che è stata una lettura piacevole e scorrevole e gran parte del merito va sicuramente all’autrice, Jennifer Scott, che ha uno stile narrativo molto fluente e chiaro: catapulta il lettore in medias res e senza fronzoli.

La protagonista Jean vedova, per colmare l’assenza di un marito che amava moltissimo crea con le amiche un club del libro: una volta al mese si riuniscono e, tra un boccone e un bicchiere di vino, parlano tanto della loro vita e poco dei libri che leggono. Un vero e proprio terremoto nella malinconica esistenza di Jean sarà l’arrivo della nipote Bailey, un’adolescente ribelle e teppista che crea guai solo per attirare l’attenzione.

La maggior parte delle critiche a mio avviso, derivano dalle false speranze che questo libro può suscitare: il titolo e la copertina (davvero molto bella) non sono affatto in sintonia con la trama, poiché lasciano intendere che quest’ultima sia incentrata solo ed esclusivamente sulla passione per la lettura. In realtà il club delle lettrici rimane sempre sullo sfondo. Questa è una storia di donne, di amicizia, di famiglie che potrebbero essere la nostra, che ogni giorno si ritrovano a dover affrontare e gestire situazioni difficili.

Concordo con coloro che hanno definito i personaggi un po’ troppo stereotipati, forse però questo era proprio l’intento dell’autrice che ha voluto far capire al lettore che con un po’ di forza d’animo, impegno e un valido supporto di amiche squinternate (chi non ne ha?), i momenti difficili possono essere superati.

In realtà il club delle lettrici è proprio questo: uno spaccato sulla vita di tutti i giorni, non una lettura impegnativa; un racconto nel quale ognuno di noi potrebbe riconoscersi e trovare la giusta formula (amiche, cibo, libri e tante chiacchiere) per affrontare e superare le difficoltà che la vita ci pone davanti.

IL CLUB DELLE LETTRCI

Jennifer Scott

Piemme

pp. 291 –  € 16,50