MUOVITI! di Richard N. Bolles e Carol Christen (Sonda)

muovitiDi MissMeiko
Più che una recensione, questa è una presentazione.
Voglio parlarvi di un libro che è più di un manuale: è una guida.
Perché al giorno d’oggi i giovani sono spaesati quando si tratta di lavoro ma, ancor di più, lo sono i giovanissimi.
Credete sia presto per un adolescente pensare al proprio futuro? Io no. Non è mai troppo presto e, su questo punto, concordo con Bolles e Christen, autori del manuale MUOVITI! – Il paracadute per giovani che vogliono trovare lavoro e decidere della propria vita (edito da Sonda).
Se vi aspettate il classico libro che spiega cose del tipo: “I dieci punti vincenti per una carriera da urlo”, oppure “Il decalogo del perfetto stagista in erba”, siete fuori pista.
Il volume è sì ricco di consigli (tutt’altro che banali) su come muoversi e cosa eludere per evitare gaffe, ma è altresì completo di suggerimenti utili per sfruttare al meglio il proprio potenziale, con schede riassuntive e griglie di agile consultazione.
A completare l’opera, un paracadute personale per aiutarsi a fissare un obiettivo, senza perdere di vista le proprie competenze.
Il manuale è diviso in sezioni.
Una prima parte di supporto, per aiutare il giovane nel suo primo esame di coscienza: cosa mi piace fare?
Qui gli autori stimolano a scoprire i propri interessi principali, in modo da fare una prima scrematura ed eliminare così ciò che certamente non fa per la persona in questione (capacità creative, pratiche, intellettuali, ecc. . .).
La seconda parte è dedicata agli indirizzi di studio, con uno sguardo attento ai nuovi mezzi di comunicazione e mass media: come usare in modo costruttivo i social?
La terza e ultima parte, di stampo più pratico, è diretta a una concreta ricerca del lavoro.
Individuando le linee di tendenza del mercato del lavoro, si introducono inoltre le cosiddette professioni verdi, ovvero quelle che hanno a che fare con l’impiego di risorse energetiche rinnovabili.
I due autori – attraverso dati Istat e approfondimenti – suggeriscono non strategie vincenti (anzi, il contatto con la realtà è palpabile in ogni pagina), bensì piccoli aiuti, in modo da attutire uno spavento iniziale più che concepibile; oltre, naturalmente, a far comprendere come sia un bene pensare sin da subito al proprio futuro.
Ottimo il lavoro di traduzione di Maria Sberze, la quale ha saputo adattare per i lettori italiani siti e letture consigliate dal volume.
MUOVITI!
di Richard N. Bolles e Carol Christen
Sonda
pp. 208 –  € 12,00