PRINCIPE AZZURRO PER UN GIORNO di Kasie West (Mondadori)

Principe azzurro per un giornoDi Briseide

Ogni tanto tutte le ragazze, ammettiamolo, hanno bisogno di leggere una storia romantica e un po’ sdolcinata che faccia rimanere con il sorriso sulle labbra, proprio come quando da bambine ci raccontavano le fiabe prima di andare a letto. PRINCIPE AZZURRO PER UN GIORNO è una fiaba moderna, perfetta per le adolescenti, e una lettura leggera e piacevole per chi, come me, è un po’ cresciutella!

La storia vede come protagonista Mya Montgomery, una studentessa modello dell’ultimo anno, impegnata anche come Presidentessa del Comitato Studentesco. Mya sembra avere una famiglia perfetta, una vita perfetta e degli amici che la adorano. La narrazione comincia la sera del ballo studentesco quando Mya viene lasciata dallo pseudo fidanzato perfetto Bradley, proprio nel parcheggio della location scelta e quindi, per evitare di passare per bugiarda davanti ai suoi amici, è costretta a cercare un rimpiazzo: il finto Bradley, all’anagrafe Hayden. È proprio dal ballo che comincia il grande stravolgimento che investirà la vita di Mya, che dovrà rivedere le proprie priorità, i propri atteggiamenti e le amicizie, affrontare la sua dipendenza dai social network e riconfigurare il rapporto con i genitori e il fratello. Insomma Mya dovrà crescere. Ad aiutarla in questo percorso saranno proprio Hayden e sua sorella Bec che, da nemica giurata, diventerà un adorabile Cupido!

Non voglio svelarvi altro: la narrazione e lo stile sono talmente scorrevoli che il romanzo si legge in poche ore. Ho apprezzato la “normalità” dei personaggi che, sebbene non eccessivamente caratterizzati, hanno tratti e caratteristiche comuni agli adolescenti di oggi che potranno immedesimarsi nei protagonisti del libro e (perché no? I libri servono anche a questo!) intraprendere con loro l’obbligata crescita interiore tipica del romanzo di formazione. Degno di nota anche il focus sul tema dell’abuso dei social network a scapito dei rapporti interpersonali: grazie a un videoclip montato da suo fratello e nel quale Mya è protagonista inconsapevole, quest’ultima si renderà conto che il mondo virtuale non è poi così importante, quando hai accanto delle persone in carne e ossa che ti vogliono bene.

PRINCIPE AZZURRO PER UN GIORNO

Kasie West

Mondadori

pp. 267 – € 9,99 (ebook)