SUZIE MOORE E IL NUOVO VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA di Anita Book (Dunwich Edizioni)

suziemooreDi MissMeiko

Suzie Moore è un’adolescente con un passato molto doloroso.

Dagli Stati Uniti d’America è stata costretta a trasferirsi in Italia, dove vive con la zia. Canta in un gruppo rock, a scuola non s’impegna, non le piace leggere, veste di nero e ama tingersi i capelli di blu.

Con gli sconosciuti è scostante, ma non se ne preoccupa. È imbronciata, testarda, fiera.

Voce dei Soulless, la band composta anche da Enzo, Matteo e Vittorio, è solo con un microfono in mano che sente di essere se stessa.

O magari non è abbastanza?

Un misterioso file la catapulterà nel mondo di Jules Verne, in compagnia del professor Otto Lidenbrock e di suo nipote Axel.

Ecco allora che il noto romanzo VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA diventa parte integrante della vita di Suzie.

Anita Book, nota booktuber e blogger del sito L’Ora del Libro, ci regala un viaggio che già conosciamo, arricchendolo però di nuovi elementi che lo rendono unico.

Suzie partirà per un’avventura mozzafiato, dove le sarà possibile arrivare oltre, senza per questo perdere il contatto con la realtà. Anzi, è proprio l’alternanza tra la vita reale e quella del romanzo di Verne la vera forza della storia. Sembra quasi di avere di fronte una ragazzina che inizialmente si rifugia in un libro per sfuggire ai problemi, ma che torna per affrontarli grazie proprio all’insegnamento che dalla lettura di quel libro è riuscita a trarre.

Perché, in fondo, spingersi al centro della Terra è un po’ come spingersi al centro di se stessi, alla continua ricerca di chi si è e di cosa si sta diventando.

Un romanzo di formazione con una protagonista che riesce a conquistare e la cui evoluzione, la cui crescita mano a mano che procedono i capitoli colpisce il lettore, tenendolo col fiato sospeso ogni volta che si gira pagina.

Adorabili i membri della band, ciascuno col proprio carattere, e i personaggi di Verne che l’autrice è riuscita a rendere suoi pur senza snaturarli. Buoni i dialoghi, giovani e freschi, come gli stessi protagonisti.

Unica nota d’amarezza: il finale. Anita, ci aspettiamo tutti un seguito adesso!

CURIOSITÀ

Suzie Moore è apparsa per la prima volta un paio di anni fa in un racconto breve gratuito ancora disponibile on line, in cui sono presentati i singoli personaggi.

La colonna sonora del romanzo, LA MIA NUOVA IDENTITÀ, è cantata da Fabio Caponegro (con Gianni Fanelli), voce emergente del panorama musicale italiano e principe dell’autrice.

La cover del romanzo è opera di MissCecip.

La ragazza in copertina è Rowan del blog Ombre Angeliche.

Leggi il racconto gratuito

 

 

 

Ascolta la colonna sonora

 

 

 

SUZIE MOORE E IL NUOVO VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Anita Book

Dunwich

pp. 324 – € 2,99 | Ed. Cartacea € 9,90